GRS RICERCA E STRATEGIA

RICERCA E ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA A SUPPORTO DELLE DECISIONI STRATEGICHE

GRS Ricerca e Strategia svolge attività di analisi quantitativa e qualitativa in vari settori con l’obiettivo di aumentare l’efficacia e l’efficienza con cui le aziende prendono decisioni nell’ambito del loro business, supportandole con output di ricerca applicata.
Non ci riteniamo “consulenti”, ma piuttosto “ricercatori strategici”, in quanto non offriamo servizi di consulenza ma piuttosto guidiamo la gestione nel processo decisionale attraverso l’analisi di grandi quantità di dati.

OBIETTIVI

Le aziende hanno bisogno di disporre nel tempo di dati, informazioni, scenari affidabili e aggiornati per migliorarsi. Questo per raggiungere i propri obiettivi, trarre valutazioni e stime, stringere relazioni proficue con i propri clienti ed interlocutori.

STRUMENTI

Il nostro lavoro parte dalla raccolta e analisi di dati provenienti dal cliente/consumatore e si esplicita nel consegnare al committente dati, informazioni, strumenti e stimoli utili per sviluppare il proprio business ed incrementare il proprio vantaggio competitivo.

SPECIALIZZAZIONE

La nostra specializzazione nel settore fieristico ci ha portati a collaborare con oltre 90 manifestazioni, con attività di diversa entità, più o meno approfondite, quali: Customer Satisfaction e Business Inteligence, analisi di Customer Screening & Profiling, Mistery Shopping, Neuromarketing.

IL NOSTRO APPROCCIO

La rigorosità dell’analisi scientifica si combina con l’esperienza manageriale che quotidianamente ci vede coinvolti in scelte, decisioni e attività che si trasformano costantemente in output operativi e pratici.

LE NOSTRE ABILITÀ

Siamo un team di professionisti con differenti Background, da anni impegnati nell’attività di studio ed analisi della ricerca quantitativa e qualitativa come base decisionale per le scelte strategiche del Management.

I NOSTRI SERVIZI
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LA BASE DEL NOSTRO LAVORO

Le aziende si stanno rendendo conto che i mezzi finanziari e di riduzione dei costi non possono contribuire da soli a mantenere una società sana. È invece necessario difendere la quota di mercato e la fedeltà dei clienti, in particolare attraverso una maggiore soddisfazione del cliente. Questo potrebbe essere considerato un approccio “a basso costo”, come attrarre un nuovo cliente è da cinque a otto volte più costoso di mantenere uno esistente.

COSA FACCIAMO

Aggiungiamo valore alle imprese attraverso soluzioni pratiche e creative, ma sempre tenendo in considerazione la teoria.
Sosteniamo il top management attraverso la raccolta, l’analisi e la presentazione dei dati e di offrire precisa e chiara rapporti da utilizzare come base per le decisioni strategiche.

  • Ricerca and Benchmarking
  • Customer Satisfaction Analysis
  • Business Intelligence
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Ricerca and Benchmarking

L’obiettivo principale della ricerca è di migliorare la conoscenza e la comprensione delle relazioni tra diversi fattori in un dato processo.
I dati costituiscono la base dell’attività di ricerca. In un mondo dove la visione strategica e un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti sono fondamentali per qualsiasi azienda, i dati, i numeri e le informazioni forniscono una solida base per costruire qualsiasi attività commerciale.
Inoltre, le aziende sono sempre più consapevoli del fatto che hanno bisogno di confrontare le loro prestazioni con i loro concorrenti, se vogliono migliorare. Attraverso il sistema di benchmarking, le aziende sono in grado di confrontare i loro risultati con i migliori player del settore e, soprattutto, imparare lezioni utili per migliorare le loro prestazioni.

GRS esegue ricerca e visite di benchmarking in Europa e nei paesi extra europei, per supportare le aziende nel confrontare le proprie prestazioni con i competitor, con i seguenti obiettivi:

  • identificare punti deboli e di forza;
  • determinare la posizione sul mercato;
  • creare un clima di propensione al miglioramento;
  • individuare le best practice nel settore e in altri settori.
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Customer Satisfaction

La Customer Satisfaction Survey consente la raccolta di informazioni sulle percezioni dei clienti e le aspettative nei confronti di un servizio / prodotto.
GRS comunica con i clienti attraverso interviste che possono essere condotte in tre modi diversi: per telefono (CATI), faccia a faccia (CAPI), oppure online (CAWI).
Il questionario è sempre adattato alle esigenze aziendali, a partire da una serie di domande standard individuate sulla base della nostra  esperienza. Grazie alla Customer Satisfaction Survey, le aziende possono conoscere le percezioni dei clienti, le preferenze o i problemi e, di conseguenza, sono in grado di:

  • individuare potenziali criticità
  • valutare la correttezza delle loro decisioni strategiche
  • individuare i promotori e detrattori
  • confrontare le proprie prestazioni con altri concorrenti
  • incoraggiare e motivare il personale
  • verificare l’efficienza delle divisioni / unità all’interno della società.
Business man and Growth Concept

Business Intelligence

Qualsiasi azienda e organizzazione raccoglie dati per ottenere informazioni, valutazioni e stime sul proprio ambiente lavorativo e sul mercato di riferimento (analisi di mercato e scenario competitivo).

GRS analizza, studia e utilizza le informazioni raccolte attraverso una strategia di business intelligence al fine di aumentare il vantaggio competitivo dei propri clienti.

Tali attività sono svolte con un mix di diverse competenze e conoscenze, software e strumenti, diretti al management o a elaborare stime e previsioni, attraverso l’analisi statistica.

GRS Research & Strategy è Partner di

Explori grs

GRS s.r.l.


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